Progettare e realizzare uno stencil
Progettare e realizzare uno stencil
Progettare e realizzare uno stencil
Progettare e realizzare uno stencil
Progettare e realizzare uno stencil
Progettare e realizzare uno stencil
Progettare e realizzare uno stencil

Consigli per la Realizzazione del progetto di uno STENCIL

Progettare uno stencil significa realizzare il progetto di una o più maschere utili a riprodurre con spray e o vernice una grafica o un testo.

Possono essere realizzati su svariati supporti (Pareti, carta, tele, legno, asfalto, cartone e molto altro) e in diversi materiali (legno,plexiglas, cartone pressato e cartoncino).  In alcuni casi possono essere utilizzati anche su superfici non perfettamente lisce in relazione al livello di dettaglio che si vuole realizzare.

PROGETTO DI UNO STENCIL IN VETTORI?

Puoi realizzare uno stencil a partire da un progetto in vettori in formato *.ai , *.dxf,*.dwg o *.svg utilizzando software vettoriali tra cui illustrator, InkScapre, Corel Draw, Autocad, Archicad e molti altri.

PROGETTO DI UNO STENCIL IN IMMAGINI RASTER?

Puoi realizzare uno stencil anche con immagini raster monocolore e a buona risoluzione (300 dpi) realizzando file *.jpg o *.bmp o *.tiff con software come Photoshop e molti altri .

PROGETTO DELLO STENCIL

Normalmente il disegno di cui si vuole realizzare lo stencil necessita di alcuni adattamenti per ottenere un buon risultato qualitativo. Questa guida è utile alla realizzazione di stencili da file in vettori e/o da immagini raster.

Per realizzare un buon progetto bisogna considerare i seguenti fattori:

Comunque tu stia realizzando il tuo progetto, in vettori o in immagini raster, è importante assicurati che le parti siano sufficientemente grandi da non rovinarsi al momento della prima applicazione.

 

A - Caduta delle parti interne

Per poter fare uno  stencil è necessario realizzare una maschera in negativo dell’immagine che si vuole ottenere. Per realizzarla è evidente che alcune “parti interne” necessitino  di “testimoni” o “ponti” che li uniscano al resto della maschera e la rendano un pezzo unico. Dimensione minima consigliata almeno 2mm.

Creazione dei Testimoni o ponti

Creazione dei Testimoni stencil
 

B - Dimensioni minime delle parti

Quando progetti il tuo stencil ricorda che sarà un oggetto “vero”. Individua e verifica le parti che gia a occhio possono sembrare più piccole. Cerca di non realizzare particolari più piccoli di qualche millimetro ed in generale testi e grafiche minori di 1cm di altezza.

Verifica delle parti più sottili

stencil verifica progetto
stencil verifica progetto
 

C - Stabilità dello stencil

La stabilità del tuo stencil dipenderà dal materiale che tu sceglierai per la realizzazione ma soprattutto da come avrai realizzato il tuo progetto. Cerca di dare continuità alle parti e costruire più agganci possibili per garantire uno stencil ben aderente alla superficie.

Verifica che esitano due punti di ancoraggio opposti

stencil stabilità
 

D - Scelta del Materiale

Fondamentalmente la scelta del materiale su cui realizzare lo stencil dipende dalla tecnica da utilizzare (tampone, rullo o a spray) e dalla duratura che si vuole dare al prodotto.

Se hai bisogno di pochi spruzzi ti consigliamo il cartoncino bristol.

Se vuoi realizzare scritte e tag su muri, casse, scatole, mobili e molte altre superfici piane puoi utilizzare legno, polipropilene o plexiglas. Inutile puntualizzare le diverse caratteristiche di durevolezza garantite dai diversi materiali ci sembrano ovvie.

Per applicazione spray puoi utilizzare qualsiasi materiale disponibile, se vuoi applicare la vernice a tampone è necessario utilizzare materiali con spessori molto sottili quindi si può optare per il cartoncino o il polipropilene.

Se vuoi realizzare uno stencil fotografico a più livelli ti consigliamo il cartoncino bristol.

Materali

stencil legno
stencil plexiglas
stencil cartoncino
stencil cartone
stencil polipropilene
 

E - Cornice e bordo della maschera

Per una facile e corretta esecuzione dello stencil consigliamo di realizzare cornici che permettano ampi margini di sicurezza per non sporcare le parti esterne all’area da realizzare. Consigliamo almeno  un margine di  10cm di larghezza .

Cornice di sicurezza

cornice stencil
 

F - Grandi Realizzazioni

E possibile realizzare stencil di qualsiasi dimensione grazie all’unione di più parti. Tale divisione si rende spesso necessaria per rendere agevole la realizzazione stessa del prodotto finale altrimenti poco maneggevole.

Il Formato massimo in un'unico pezzo disponibile è 120x80cm.

 

Consigli per la Realizzazione dello stencil

Ecco 4 suggerimenti utili alla realizzazione di stencil con spray.

G - Stencil da testo

Puoi realizzare stencil con qualsiasi testo tu desideri. Chiaramente per realizzarlo correttamente è necessario scegliere  un font gia "adattato" oppure corregerlo con piccoli accorgimenti. E' necessario realizzare "ponticelli" e verificare alcune caratteristiche dimensionali minime.

Comunque, se vuoi semplificari la vita ti consigliamo di realizzare le scritte con dei font come questi

Testo Stencil

stencil da testo

Vuoi ricevere i nostri COUPON di SCONTO?

IDEATAGLIOLASER.IT

Service Taglio Laser online, Design, Prodotti e Fai da te

by Onlinesp

piva 03240670731

  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Tumblr
  • YouTube
  • Google
  • Vimeo